Da oggi è possibile registrarsi per la lotteria degli scontrini scaricando il proprio codice lotteria per partecipare alle estrazioni abbinate allo scontrino fiscale. Da oggi, dunque, sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà attiva la sezione “Partecipa ora” in cui digitando il proprio codice fiscale si visualizzerà il codice lotteria, indispensabile per partecipare. La lotteria vera e propria partirà dal primo gennaio 2021 e prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Nella legge di bilancio 2021 è prevista una modifica per cui la lotteria degli scontrini si applicherà ai soli pagamenti digitali. Saranno previsti premi anche per gli esercenti.
Il codice è unico, si potrà stampare e conservare sul telefono per esibirlo all'esercente nel momento dell'acquisto. Il codice lotteria è univocamente abbinato al codice fiscale e serve a mantenerlo anonimo: né l'esercente né altri potranno risalire al contribuente per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa.
Il programma di rimborsi del 10% sugli acquisti effettuati con i mezzi di pagamento elettronici, invece, partirà non dal primo dicembre come originariamente previsto bensì dall'8 dicembre. Dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto ci sono dei tempi tecnici per il ministero nell'avviare la app Io dove bisognerà registrarsi e agganciare il proprio codice fiscale alle carte che si utilizzano per i pagamenti.
Spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro. I rimborsi che saranno ristorati per il mese di dicembre a febbraio sull'Iban indicato dal contribuente sono esentasse come ha stabilito la legge di bilancio 2021.